Cerca

Che cosa fa uno psicoterapeuta

La figura della psicoterapeuta ha una professionalità di base derivata da una Specializzazione Clinica Universitaria, quadriennale, post-laurea. Si tratta quindi di una Psicologa Clinica in grado di effettuare una diagnosi differenziale e di trattare ogni patologia o sintomo, espresso da qualsivoglia disagio proveniente dal mondo dello “psi” relativamente al singolo, alla coppia o alla famiglia.
Perché ciò avvenga è indispensabile una lunga formazione individuale, che passa attraverso un’ ed un costante lavoro di supervisione dei casi clinici trattati,
Solitamente si rivolgono ad una Psicoterapeuta persone che esprimono una sofferenza psichica o psicosomatica, più o meno grave, cioè nevrotica o psicotica, e che chiedono di essere sollevate dal loro disagio attraverso un percorso di coscientizzazione e di sviluppo emotivo circa le loro parti più profonde, sviluppo e crescita psichica che si concluderà con una probabile guarigione-individuazione.
Il sintomo psichico per sua natura si esprime con un linguaggio inconscio, che significa "sconosciuto", molto difficile da decifrare e comprendere, anche per terapeuti, che come me, hanno una formazione analitica (psicoanalitica), che sono perciò in grado di lavorare con il profondo, indirizzando un’ attenzione mirata alle problematiche intrapsichiche, nonché alla rilevazione dell'inconscio.
Occorre tener presente che il sintomo psichico è già di per sé un segnale di auto-guarigione, proprio per il fatto stesso che si presenta e chiede al soggetto di essere indagato e conosciuto.
La Psicoterapeuta altresì, sostiene il paziente sia nel processo di un maggior funzionale adattamento, sia nello sviluppo e nell’acquisizione di abilità introspettive più profonde, che passano attraverso un percorso di conoscenza e coinvolgimento del soggetto a livello emotivo, cognitivo e relazionale liberando risorse, energia, e creatività.
La psicoterapia è dunque , laddove contribuisce ad alleviare i disagi ed i conflitti, ed è anche conoscenza là dove favorisce strumenti d'introspettivi e individuazione, come capacità di comprensione del proprio esser-ci nel mondo.

Dott.ssa Patrizia Raminghi
Via del Pino, 168 | Livorno | Tel: 0586578368 | Fax:
Target

Potresti essere interessato anche a:

Psicologi in Servizi
Dott.ssa Patrizia Raminghi Livorno (Livorno)
Psicologi in Servizi
Dott.ssa Rosaria Anna Trimarchi San Giovanni la Punta (Catania)
LOCALIZZAZIONE
Localizzati CLICCA QUI per trovare tutte le aziende vicino a te
REGISTRA AZIENDA
NEWSLETTER
Vuoi essere aggiornato sulle nostre promozioni e sconti?
Iscriviti alla Newsletter di Reteimprese.it