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Risk Management

Da molti anni ormai si è sviluppata, da parte delle piccole e medie imprese l'esigenza di disporre di una figura particolarmente qualificata e tecnicamente preparata nella gestione dei rischi aziendali e delle procedure ad essi collegate; sia essa rappresentata da un soggetto interno all'azienda, (adeguatamente formato, costantemente aggiornato sulle evoluzioni del mercato e fortemente orientato al raggiungimento degli obiettivi aziendali), sia essa ricercata all'esterno dell'azienda stessa, il Risk Manager, operando tra l'azienda che gli ha fornito l'incarico e il mercato assicurativo, può rivelarsi figura predominante all'interno del mercato del lavoro. Tale mercato, del resto, vede contrapporsi le Aziende, in costante evoluzione e quindi con l'esigenza di una periodica attenzione ai rischi aziendali, e gli Agenti che, sia nel caso di mono mandato che nel caso dei Broker pluri mandatari, promuovono, come è ovvio, unicamente le soluzioni che vengono messe loro a disposizione delle loro mandanti (Compagnie di Assicurazione). Il Risk Manager , acquisite le competenze tecniche/commerciali per relazionarsi in modo completo e qualificato con il mercato opera come segue: ● Esegue periodici controlli sull'andamento dell'attività aziendale prestando particolare attenzione ai rischi a cui si espone l'azienda; Analizza, insieme al Responsabile della sicurezza, le misure di prevenzione da mettere in atto e, stabilisce, in accordo con la dirigenza, quali rischi trasferire a terzi (assicuratori, banche, etc). ● Esegue periodiche indagini di mercato alla ricerca delle migliori condizioni, fornendo puntuali indicazioni agli assicuratori relative alle variazioni di rischio e producendo all'amministrazione periodici report riepilogativi dei costi assicurativi; Segnala anticipatamente all'amministrazione le scadenze future e predispone e mantiene periodicamente aggiornato l’archivio storico dei contratti; ● Gestisce le vertenze, assistendo il personale aziendale nella denuncia dei sinistri sia Attivi che Passivi; supporta l’Impresa nel recupero dei danni sofferti e, se necessario, opera affiancando lo studio legale nelle eventuali contestazioni; Produce periodici report riepilogativi dei sinistri verificatisi, predispone e mantiene periodicamente aggiornato l’archivio storico dei sinistri; I vantaggi rappresentati dalla presenza in azienda di questa figura sono i seguenti: ● Controllo dei costi assicurativi con conseguente risparmio economico; ● Miglioramento della gestione dei contratti con conseguente maggior attenzione alle garanzie contrattuali rispetto alle esigenze aziendali; ● Aumento del potere d’acquisto nei confronti del mercato assicurativo conseguente al monitoraggio costante dell’andamento sinistri/premi. Guardando al Risk Manager in un ottica di formazione professionale, si può affermare che la creazione di tale figura professionale può incontrare particolare attenzione nel mondo del lavoro proprio per effetto della specificità della preparazione che può essere acquisita dal candidato.

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